Vai alla scheda: prima - precedente - seguente - ultima

Si CT 065: Grotta di Serracozzo I

Si CT 065: Grotta di Serracozzo I
 

Sinonimi:  
Comune:  Milo
Località:  Serracozzo
I.G.M.:  262 III NO M. Etna Nord (1969)
Latitudine N:  37° 45' 12"
Longitudine W:  15° 03' 23"
U.T.M.:  
Quota:  1840
G.P.S. (geo):  
G.P.S. (utm):  
Sviluppo:  350
Dislivello:  60
Idrologia:  Stillicidio, accumulo di neve
Percorribilità:  Buona
Andamento:  Orizzontale
Terreno:  Lave del 1971



Itinerario:  Da Fornazzo si percorre la carrozzabile per Linguaglossa sino al bivio per il Rifugio Citelli. Si segue la strada che conduce al rifugio. Dalla curva subito prima del rifugio la nera colata del 1971 è visibile all'orizzonte in direzione sud. Si segue una traccia di sentiero disagevole, attraverso i boschi, per poco meno di 2 Km. E' bene mantenersi bene in quota per evitare diversi valloni scoscesi. Si giunge così ad una valle dove si aprono le bocche effusive inferiori dell'eruzione del 1971. L'ingresso della cavità si trova al limite del bosco, dal lato sud della valle, all'inizio della colata.

Descrizione:  Questa grotta, nel tratto a monte, è contenuta nella fessura eruttiva ed ha una sezione a forma di serratura con una altezza di parecchi metri e non più larga di 3 m. Sulla volta si osservano delle aperture. Il tratto a valle è invece una galleria di scorrimento, in forte pendenza, lunga 350 m, larga da 2 a 3 metri con il pavimento costituito da lava scoriacea. Nel primo tratto le pareti sono opache ma più avanti conservano ancora un aspetto vetroso.

Bibliografia:  Brunelli F., Scammacca B.,1975; Cavallaro F., Licitra G.M.,1977; Barone N., Priolo A., Priolo G., Sanfilippo G., Scammacca B., 1994

Iconografia: