Vai alla scheda: prima - precedente - seguente - ultima

Si CT 192: Riconco di Liricio

Si CT 192: Riconco di Liricio
 

Sinonimi:  
Comune:  Castiglione
Località:  Liricio
I.G.M.:  262 IV SO Malvagna (1969)
Latitudine N:  37° 50' 37"
Longitudine W:  15° 03' 58''
U.T.M.:  05828854
Quota:  976
G.P.S. (geo):  
G.P.S. (utm):  
Sviluppo:  32,5
Dislivello:  3
Idrologia:  
Percorribilità:  
Andamento:  
Terreno:  



Itinerario:  Da Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia si percorre la SS 120 in direzione di Randazzo sino al Km 196. Da qui si percorre una traversa verso monte per 1.5 Km sino ad incontrare la strada panoramica che congiunge Linguaglossa a Randazzo. Si percorre quest'ultima per 1.1 Km in direzione di Linguaglossa. Sulla destra della strada si diparte una carrareccia in salita che si percorre sino al suo termine dove si trova un edificio rurale con annesso un ovile. Da qui si prosegue a piedi su un sentiero in direzione 249° sino a raggiungere due edifici diroccati. L'ingresso della grotta si trova in fondo ad un 'riconco' ai piedi della più piccola delle due costruzioni.

Descrizione:  Si tratta di una cavità legata a fenomeni clastici. E' costituita da un unico vano suddiviso da un rudimentale muro a secco che delimita un terrazzamento. La volta, alta all'ingresso circa sei metri, è di lava a grossi prismi e risulta notevolmente fratturata. Il pavimento nel primo tratto della cavità è di detriti e grossi massi, mentre nel resto predominano la terra e i detriti. E' presente un notevole stillicidio. La depressione su cui si apre la grotta e il primo tratto della stessa sono ricchi di vegetazione e all'ingresso della cavità si notano cumuli di guano e piume.

Bibliografia:  Balsamo A., Priolo A., Priolo G., Sanfilippo G., Scammacca B., 1994; Scammacca B., Priolo A., Priolo G., 1996

Iconografia: