Sinonimi:
Comune: San Gregorio
Località: Via Catania 69
I.G.M.: 270 IV SE Catania (1971)
Latitudine N: 37° 33' 18"
Longitudine W: 15° 06' 15''
U.T.M.: 09205622
Quota: 270
G.P.S. (geo):
G.P.S. (utm):
Sviluppo: 55
Dislivello: -8
Idrologia:
Percorribilità:
Andamento:
Terreno: Lave non datate del Mongibello recente
Itinerario: Da San Gregorio si percorre la via Catania sino al n 69 dove si trova un cancello in ferro. Si percorre la stradella poderale dal cancello sino al termine. Sulla sinistra si nota una radura limitata a sudest da un boschetto. L'ingresso della cavità si trova all'interno del boschetto nella parte più a nord e non è visibile dalla stradella. Per la visita rivolgersi ai proprietari, Sigg. Di Bella, via Catania 71.
Descrizione: Trattasi di una grande galleria di scorrimento di oltre 18 m di larghezza e più di 8 m d'altezza. Varcato l'ingresso, di modeste dimensioni, si percorre in discesa un conoide di grossi blocchi sino a raggiungere, 7 m più in basso, il pavimento della grotta. Il pavimento è di lava a superficie unita quasi interamente ricoperto da fango. Il tratto terminale della cavità è caratterizzato da grossi crolli ed ha andamento in salita. In questo tratto il pavimento è di lava a superficie unita e blocchi. Si notano diversi rotoli di lava e stalattiti da rifusione. All'ingresso sono abbondanti felci e muschi. Nell'interno si osservano numerosi ragni.
Bibliografia: Balsamo A., Priolo A., Priolo G., Sanfilippo G., Scammacca B., 1994; Scammacca B., Priolo A., Priolo G., 1996
Iconografia: