Sinonimi: Grotta del Seminario
Comune: Catania
Località: Novalucello
I.G.M.: 270 IV SE Catania (1971)
Latitudine N: 37° 31' 44"
Longitudine W: 15° 05' 16"
U.T.M.:
Quota: 110
G.P.S. (geo):
G.P.S. (utm):
Sviluppo: 160
Dislivello: 1
Idrologia: Stillicidio
Percorribilità: Buona
Andamento: Orizzontale
Terreno: Lave non datate del Mongibello recente
Itinerario: L'ingresso della grotta si trova vicino al cortile del Seminario arcivescovile di Catania cui si può accedere dalla via Vittorio Emanuele da Bormida.
Descrizione: Trattasi di una galleria di scorrimento con sviluppo complessivo di poco inferiore ai 200 m, costituita da una galleria principale angusta e sinuosa con diverse ramificazioni laterali di minore lunghezza. Per percorrerla bisogna proceder quasi sempre chini e spesso carponi. Numerosi crolli hanna dato origine a sdoppiamenti della galleria. Frequenti anche fratture con dislocamento a carico della volta e delle pareti. Nei punti dove la galleria non ha subìto alterazioni il pavimento è costituito da lava a corde. Altrove e in particolare in prossimità dell'ingresso da blocchi di diverse dimensioni, frammisti a terra e a detriti vari. In quasi tutta la grotta si è formato un concrezionamento calcareo in strato sottile che conferisce una colorazione biancastra soprattutto alla volta e alle pareti. Numerose sono le stalattiti da rifusione inoltre, a monte dell'ingresso, si osservano grosse lamine rifuse simili a cornicioni sporgenti dalle pareti che rendono la sezione della galleria simile ad una serratura.
Bibliografia: Miceli F.,1933; Bernabo' Brea L.,1972; Poli E.,1959; Tine' S.,1960; Foti M.,1971; Brisolesa e Caruso, 1974; Brunelli F., Scammacca B.,1975
Iconografia: